Ragadi anali: sintomi, rimedi: diligenza e aiuto

作者:站点默认     发布时间:2021-02-05

Ragadi anali: sintomi, rimedi: diligenza e aiuto

La lesione anale è un’ulcerazione (taglio) affinché si correttezza sull’ano, ordinariamente nella parte successivo: di altezza identico a certi millimetro.

La sua apparenza è numeroso origine di preoccupazione e dolore ed è di consuetudine causata da alterazioni dell’alvo protratte nel occasione: che dissenteria e/o stitichezza, semmai presagio di condizioni croniche (che il piaga di Crohn); nei casi piuttosto gravi può capitare così profonda da raggiungere la muscolatura inferiore.

Si parla di ragade cronica nel accidente di mancata ripresa dietro 6-8 settimane.

Può attirare soggetti di tutte le generazione, compresi i neonati: ma per tipo la previsione è buona e la risanamento spontanea nell’arco di certi settimana.

Tra i trattamenti utili per dare sgravio ai sintomi ricordiamo lassativi osmotici: rimedi con piacere di intenerire le cacca, e preparazioni semisolide (creme, geli, unguenti) durante gradimento di caldeggiare la rimarginazione e la riduzione del strazio.

Cause

Si titolo di credito di un indisposizione relativamente familiare cosicchГ© colpisce l'uno e l'altro i sessi per tutte le periodo: neonati compresi, addirittura se statisticamente sembra capitare piГ№ consueto in mezzo a i 10 e i 30 anni; le cause alla base della comparizione non sono al momento state del incluso chiarite: perГІ la stitichezza ГЁ pieno la causa piГ№ consueto.

Altre possibili condizioni durante classe di acconsentire la ammaestramento di ragadi sono:

Per molti pazienti non è verosimile inerpicarsi mediante evidenza alla motivo primaria: di nuovo se la scarsa irrorazione sanguigna della ritaglio posteriore dell’ano: poi peggiorata dagli sforzi nel corso di la defecazione: condensato ne favoriscono la figurante.

Fattori di rischio

Il creatore di azzardo responsabile: a causa di adulti e bambini: è la stitichezza: la stento ad sgombrare e l’emissione di escremento dure e voluminose può favorirne la figurante e ritardarne la risanamento.

La stato interessante e specialmente il opera possono predisporre alla ammaestramento di ragadi.

Alcuni pazienti hanno sinceramente singolo sfintere anale particolarmente addossato, affinchГ© causa un dilatazione di tensione giacchГ© predispone alla comparsa di ragadi.

Sintomi

Ancora del 90% delle ragadi anali si sviluppa nella dose deretano dell’ano e: posizioni diverse: sono altamente indicative di patologie sottostanti (Crohn: altre malattie infiammatorie intestinali: mal francese, tubercolosi, …).

Il indizio più specifico è il dolore, particolarmente furioso e bruciante (vale a dire giacché motivo presentimento di bruciore); il mite lo descrive condensato mediante aggettivi maniera “tremendo”, “lacerante”, “tagliente” e si presenta a tutti evacuazione, attraverso perseverare successivamente in fondo lineamenti di spasmi di desiderio per diverse ore. Può abitare simile violento da incitare il malato verso scaricarsi il meno possibile attraverso provare a concentrare i fastidi.

Mediante molti casi si presenta ed la figurante di vigore rubicondo vivo nelle escremento o ancora addensato sulla carta igienica.

Massimo indizio da rievocare: giacché benché è borioso alla valutazione, è evidentemente la presenza di un taglio accessibile ad iride scoperto nei pressi dell’ano.

Le complicanze sono rare, ma possono introdurre:

  • cronicizzazione della ferita (una ulcerazione ГЁ definita cronica nell'eventualitГ  che non guarisce in capo a otto settimane),
  • recidiva,
  • lesione cosicchГ© raggiunge lo ceto muscolare.

wing compatibilitГ 

Quando prendere contatto il curativo

È necessario prendere contatto il clinico mediante avvenimento di dispiacere durante l’evacuazione, oppure durante spirito di insignificante altro segno incerto: maniera la presenza di stirpe nelle sterco: ancora se generalmente le ragadi anali guariscono escludendo stento di cura, è fidato prima di tutto capitare sicuri della valutazione (a causa di distinguerle in esempio da disturbi per mezzo di sintomi comuni, appena le emorroidi).

Parere

Le ragadi anali possono essere diagnosticate obliquamente

  • l’anamnesi (insieme di informazioni modo sintomi, pretesto nosocomio: estranei disturbi: …)
  • e soprattutto l’esame obiettivo (valutazione visiva);

la parvenza della ulcera è con qualità agevolmente rilevabile ad iride sulla mucosa cosicché circonda l’ano ed semmai si può controllare e insieme l’esplorazione digitale rettale.

Durante molti pazienti l’esame non è attuabile privato di una preventiva applicazione di narcosi stanza.

Per questa fase è tanto potente: particolarmente per parvenza di gente fattori di azzardo, proseguire verso un’accurata valutazione differenziale con polipi: tumori oppure malattie infiammatorie intestinali.

Attenzione e rimedi

Rimedi

Il responsabile obiettivo cittГ  a tutti i casi di ulcerazione anale ГЁ quegli di acquistare costantemente una affabile emissione di cacca morbide e ricche di acqua: perchГ© si ottiene attraverso il impiego di vigore e di molta pioggia. Si raccomanda inoltre di

  • Non rimandare l’evacuazione, ma eleggere in cambio di il plausibile a causa di cagare alla comparizione della percezione di ovvio.
  • Non sforzarsi ed evitare di sostare seduti assai verso diluito sul infermiere, verso eludere di ampliare la necessitГ  nel stretto anale.
  • Eseguire regolarmente allenamento struttura.

Con quasi la mezzo dei casi le ragadi tendono per rimettersi spontaneamente mezzo qualsivoglia estraneo taglio: nell’arco di al apogeo 8 settimane pressappoco, bensì specialmente nei casi di frequenti recidive l’aiuto clinico è rigoroso.

Di più per comporre il facile attraverso anticipare la stipsi può abitare entrata esercitare impacchi tiepidi posteriormente qualsivoglia manovra intestinale e malgrado ancora volte al periodo verso tranquillizzare la muscolosità dello sfintere anale (cioè i muscoli cosicché circondano l’ano). La continuità deve abitare di quantomeno 10-15 minuti e l’acqua NON deve essere focoso. Indispensabile proseguire dopo a un’ accurata essiccamento della mucosa tamponando lievemente: escludendo pulire. L’impacco deve avvenire con il mite seduto in atteggiamento rilassata e l’ano per contatto insieme l’acqua.

Farmaci

Per supporto alla situazione il clinico ha per disposizione diversi approcci in combattere dal base di spettacolo farmacologico un problema di ragadi anali.

  • Lassativi: unito vengono prescritti lassativi osmotici ovverosia integratori a supporto di energia: due soluzioni per accettare la ammaestramento di escremento morbide e ricche di pioggia: riducendone simile la consistenza; attuale permette di accorciare lo lavoro richiesto ad sgombrare (favorendo la guarigione della escoriazione) e il tormento iscritto alla evacuazione.
  • Antidolorifici: Nel avvenimento di strazio sobrio e prolungato ГЁ verosimile raccomandarsi alla fornitura di antidolorifici durante non molti anniversario.
  • Unguenti: Sono numerosi i principi attivi utili al manipolazione topico delle ragadi anali, con cui:
    • principi attivi perchГ© rilassano lo sfintere e/o aumentano l’afflusso di parentela (nitroglicerina, nifedipina: diltiazem):
    • anestetici (unito associati ad gente principi attivi) attraverso abbassare la presentimento di cruccio.
  • Veleno botulinica: Si tronco di un primo contatto parzialmente nuovo e utile per mancanza di risultati mediante quanto controllo fino ad oggi: viene somministrata insieme un’iniezione camera e serve a incitare una debole blocco dello sfintere: riducendo il cruccio e gli spasmi cosicchГ© contrastano la ripresa.

Chirugia

L’intervento operatorio è un avvicinamento riservato ai pazienti sopra cui il maniera protettivo oppure l’approccio topico non abbiano dato i risultati sperati: specialmente affinché esiste il rischio di andare caso verso libidine fecale (ancora qualora poche volte è pettinatura e/o pigro).

L’intervento viene eseguito durante anestesia superficiale e prevede due possibili approcci:

  • aumento del lineamenti anale,
  • sfinterotomia mediano (piuttosto consueto).

L’obiettivo consueto è quello di diminuire gli spasmi e recuperare la solito movimento: affinché permette la rimarginazione della ragade.

La chirurgia ГЁ indubitabilmente il provvedimento piuttosto efficiente fra quelli disponibili, eppure i benefici vanno nondimeno rapportati alla difficoltГ  dei sintomi e ai possibili rischi.

Cautela

Nel paziente sviluppato la strategia preventiva piГ№ bene ГЁ la prevenzione della stipsi, di sbieco:

  • impiego di abbondante energia (frutta, erba: cereali integrali):
  • degustare molta acqua,
  • uso costante di impiego fisica,
  • scansare di prorogare l’evacuazione all’insorgenza dello impulso:
  • accidentale ricorso episodico verso lassativi osmotici ovvero integratori di fibra.

Di capace fama ГЁ la esercizio di una corretta igiene intima, durante mantenere la mucosa anale perennemente spolverata e priva di batteri e residui fecali: nella stessa misura importante ГЁ il cura della dissenteria che: pur con meccanismi diversi: puГІ disporre altrettanto alla figurante di ragadi.

Nel casualità dei neonati le indicazioni sono simili: però adattate all’età:

  • usuale turno del pannolino,
  • attenta pulizia intima,
  • idratazione sufficiente.
没有了已经是最后文章
没有了已经是最新文章
 
QQ在线咨询